v
I-39032 Acereto - Val Tures Aurina
Schatten

Escursioni

Kofler zwischen den Wänden

Itinerario:

Sulla strada della valle di Riva inizia il sentiero, su per il Kofler. Dapprima su un ampio sentiero in una fossa boscosa, poi a destra, ripidamente su attraverso i fianchi inframmezzati da rocce. Scale e ringhiere facilitano la salita in piú punti, inoltre i cavi assicurano i passaggi un po´piú esposti. La via sbocca sul pendío prativo sotto le rocce. Ora a destra, obliquamente in alto, al Kofler zwischen den Wänden (1528 m). La via di ritorno porta fuori, ai masi sparsi di Acereto, salendo dapprima per i precipizi rocciosi verso il Pulpito (1674 m), quindi con veduta libera sull’ampia conca valliva di Campo Tures, perdendo gradualmente quota. Scorciando le curve della strada, si scende alla chiesa di Acereto (1344 m), quì, a sinistra, su una stradella asfaltata. Il segnavia 6B porta infine indietro alla strada di valle di Riva, ossia al punto di partenza.

Lunghezza:

6365 m

Durata:

2 h 30 m

Numero di percorso:

5, 5A, 10, 6B

Tipo di percorso:

percorso difficile

Escursione attraverso pendii erbosi, masi alpini e una lunga palude sovracquatica alla via del ritorno

Itinerario

Dalla chiesa di Acerèto – Ahornach (1334 m) si segue lindicazione «Kofler zwischen den Wänden» e poi verso est il segnavia 6 C per prati, in parte su stradina ed in parte su sentiero, toccando i masi Oberpichler e Zulechen (1536 m), per giungere al maso citato (1528 m, con posto di ristoro; ore 1.30). Ritorno: si prosegue sul sentiero 6 C; i punti scabrosi sono facilitati da gradini, ponticelli, ringhiere e corrimano; per bosco roccioso si sale così alla strada forestale 10 (1770 m; 45 minuti dal maso). Ivi si gira a sinistra, procedendo sulla stradina verso ovest lungo la zona paludosa (Totes Moos) e per bosco, toccando i masi Stocker (1642 m), Gasteiger, e sul sentiero 10 Pitzer, per tornare al punto di partenza (ore 2 da "Kofler zwischen den Wänden").

Inizio dell'itinerario

Acerèto - Ahornach

Arrivo dell'itinerario

Acerèto - Ahornach

Trekking al Picco Palù - Grosser Moosstock

Il «tremila» di Campo Tures grazie alla sua posizione centrale e solitaria non ha niente da invidiare agli altri tremila della Valle Aurina

Itinerario

Da Campo Tures si passa in macchina al sovrastante paese di Acereto-Ahornach (1334 m; si può proseguire su stradina fino al maso Gasteiger, 1570 m, piccolo parcheggio). Seguendo sempre il sentiero 10 B verso nord-est e toccando le baite dette «Schlafhäuser» (2010 m, ore 2, bivio), si continua sul 10 B (indicazione «Moosstock») nel bosco di pini cembri e poi su pascoli aperti e su pendio ripido, fino alla fiancata rocciosa di sud-ovest della montagna. Con un po’ di facile arrampicata (passaggio scabroso con funi metalliche) ci si issa su una spalla marcata (2800 m circa; vista sul laghetto). Si procede verso destra sul pendio roccioso fino alla spiccata cresta terminale e su quella lungo i segnali, con qualche tratto in divertente scalata, si arriva alla croce di vetta (3059 m; ore 3 dalle baite). Si torna sulla via dell’andata.

Inizio dell'itinerario

Acereto - Ahornach

Arrivo dell'itinerario

Acereto - Ahornach

Specificazione

Partire con buon tempo stabile, poiché dopo le «Schlafhäuser» non c’è più nessuna baita e nessun ricovero.